venerdì 9 aprile 2010

I Chakra della Donna e dell'Uomo: accenni tecnici



I Chakra hanno una loro logica di genere, diciamo: come il corpo ha delle qualità che il genere sessuale valorizza (con innumerevoli sfumature individuali ovviamente), come il petto, i fianchi, i lineamenti del viso, i lombi, le gambe e la muscolatura - allo stesso modo i chakra dell'uomo e della donna hanno delle differenze. In linea di massima, le donne hanno più attivi e potenti i chakra PARI (2°, 4°, 6°), gli uomini i DISPARI. Vale a dire che la donna-tipo ha sovrabbondanti e "in uscita": l'Emotività (II Chakra), il Cuore (IV), e l'Intuizione (VI); noi uomini invece abbiamo, a livello tipico, attivissimi l'Istinto Primario (I), il Potere Assertivo (III) e l'Espressione Comunicativa (V). Il VII Chakra, essendo la Corona, anche se è disparo comunque è un caso un po' a parte. Quindi noi uomini offriamo alle donne energia, forza volitiva e parole nitide e sincere, mentre le donne ci regalano benessere e stimolo a livello emotivo, vitale e intellettivo. Ovviamente esistono combinazioni varie: ci sono uomini coi chakra "femminilizzati" e viceversa, ma secondo i maggiori esperti tantrici, per quanto complementari, due persone coi chakra troppo invertiti rispetto all'archetipo risultano quasi sempre scontente finché non si danno un'armonia più consona al loro genere. Vale a dire: in fin dei conti un uomo virile ed una donna femminile risultano pienamente soddisfatti e soddisfacenti in un amore. Con sfumature, ma in linea di massima è così. Quindi la donna dinamica e forte, con un III Chakra "grosso così", sarà magari portata a cercarsi un partner dolce e tranquillo (per compensazione e incastro), ma sarà ancora più soddisfatta se troverà un uomo così mascolino e ancora più forte di lei, da farla sentire donna. Tradotto in un ulterio esempio: la leonessa non è che siccome è forte va col coniglio, la leonessa va col leone che è ancora più belva di lei! Anche un maestro degli anni '70, Takin Kung, disse che la Donna è attiva nel Cuore e riceve Energia dal Sesso; l'Uomo invece è attivo sessualmente e riceve Vita dal Cuore di lei: ecco perché la Donna ispira l'Uomo e gli dà un senso per vivere, e l'Uomo brama la Donna. Infatti l'Uomo produce Seme e la Donna produce Latte, lei ha il seno sporgente e lui il sesso sporgente. La vignetta comica qui a fianco rende bene l'idea! La Verità spesso è in ciò che fa ridere. Allora vediamo due casi come esempio:



- un uomo che soffre di senso di inferiorità nei confronti della moglie più capace e con migliore stipendio: innanzi tutto, ferita al I Chakra per sensazione di precarietà della propria posizione materiale e del territorio (dipende dalla moglie!); conseguenza: possibili disturbi di erezione e di autostima. L'ansia da prestazione sessuale ("almeno devo essere un buon amante") unita alla mancanza di realizzazione e di ricompensa, possono causare o aggravare i disturbi al I Chakra. Anche il II funziona male perché è legato al rapporto affettivo. Il III chiaramente non ha modo di funzionare bene, dacché non si sente assertivo: ulcera, cattiva digestione. Guarisce quando inizia a farsi valere, a fare il padre, l'uomo, senza compromessi immaturi: questo 1) aumenta la sua produzione ormonale e la salute del suo seme: I e III Chakra lavorano insieme, valorizzandosi a vicenda fra assertività e vigore fisico che si alimentano a vicenda; 2) elimina l'ansia coi primi successi sessuali e comunque, anche con un po' di ansia residua, permette di superarla con l'aumento di energia e di ispirazione.

- una donna che si sente esclusa dalla vita della famiglia per un litigio: V Chakra leso, la tiroide accusa cenni di squilibri. Si sente esclusa in quanto stupida e non si fa una ragione del fatto, perché sua sorella, meno affettuosa di lei, non ha gli stessi problemi: blocco al VI Chakra. Mal di testa, problemi di comprensione. Si sente vittima dell'ingratitudine: danno al I Chakra. Guarisce quando formula bene le sue ragioni (V), si spiega alcune cose della sua famiglia che non aveva capito (VI), e pretende le sue ricompense (I).

- un bambino che intuisce un rapporto finto fra i genitori, ma per non crederli imperfetti finge di credere che lui è stupido e non si accorge (lesione al VI Chakra). Questo gli sa inconsciamente di tradimento a se stesso, oppure può sentire di tradire la fiducia dei suoi (IV). Inoltre, il sentirsi in una famiglia che non lo coinvolge e che alimenta rapporti finti può ledere anche il V: faringite, insieme al VI anche qualche problema di vista. Guarisce quando regola la propria percezione dei genitori e il proprio ruolo in famiglia, magari aiutando i genitori o prendendo le parti a uno di loro.

1 commento:

  1. ciao Antares,
    stavo cercando materiale per una ricerca sui chackra femminile e maschile per la mia pagina di facebook donne in cammino.
    Mi trovi a questo indirizzo qui.
    https://www.facebook.com/pages/Donne-in-cammino/206389172854593
    se ci sono problemi per aver utilizzato il tuo materiale posso eliminarlo.
    Spero che non ti dispiaccia il suo utilizzo.

    RispondiElimina