mercoledì 7 aprile 2010

Agire con i chakra


I 7 Chakra principali sono quei delicati e affascinanti organi spirituali sul cui asse è strutturato il Corpo, e l'Io, con tutte le funzioni psicofisiche connesse. A livello medico-anatomico, possono facilmente essere associati alle grandi ghiandole del corpo: Tiroide, Prostata, Ipofisi e così via. Nella Psicologia degli Antichi, ben prima della nascita accademica delle scienze psicosomatiche, qualsiasi disturbo veniva fatto risalire ad un trauma o auno squilibrio energetico a uno o più chakra, dato che ognuno di questi centri vitali può funzionare bene, troppo o troppo poco, e di qui varie malattie e fastidi sia mentali che fisici. L'idea che i traumi siano l'origine dei mali del resto non è nata soltanto con Freud, ma anzi, come speiga bene Igor Sibaldi nei suoi libri, sembra che la radice aramaica della parola "peccato" (HETE) indichi precisamente un trauma, un blocco dell'Energia (HE) che trova una resistenza o un coperchio nel suo voler traboccare. Quando Gesù dice "Sei guarito perché i tuoi peccati sono stati perdonati", testualmente a volerlo leggere per com'è scritto ebraicamente dice "Sei guarito perché i tuoi traumi / blocchi energetici si sono sciolti". Ma per questo rimando ai libri di Sibaldi, che l'ha spiegato con dovizia di particolari e di filologia finissima. Vediamo quindi quali sono i 7 Chakra maggiori, e che cosa li traumatizza (li studieremo poi più dettagliatamente a seguire, per ora solo un sunto orientativo):

- I Chakra: la Radice. Elemento Terra, rappresenta la Fisicità, l'Animalità primaria e l'Istinto. Corrisponde al plesso sacrale, osso sacro, prostata, corpi cavernosi, perineo e anche tutto ciò che è 'rosso' e denso nel corpo: sangue, ossa, le gambe (il I Chakra sta fra le gambe), i denti, le articolazioni. Secondo alcuni anche i reni e le surrenali. E' la sede dell'Economia di Vita, ossia dell'equilibrio fra Dare e Ricevere: lo ledono le delusioni, gli stoicismi immotivati, i sacrfici inutili, e tutti i cattivi rapporti col Godimento, sia che si tratti di astinenza forzata, sia che si tratti di ingordigia viziosa. E' un chakra sensuale ma in senso animale e rustico, non in senso romantico o emotivo (quello è il II). I disturbi annessi sono artrosi, anemia, carie, emorroidi, cistite, prostatite, impotenza, debolezza, scarsa agilità, problemi alle gambe. Non a caso sono tutti disturbi tipici dell'anziano: infatti l'anziano ha accumulato facilmente delusioni e sacrifici nella vita, e quindi è frequente che accusi disturbi al I Chakra.

- II Chakra: Elemento Acqua, rappresenta l'Emotività, la generazione delle cellule che danno la Vita, i legami affettivi e la Casa. Corrisponde al plesso lombare e alle gonadi: infatti i testicoli, benché siano esteriormente più in basso, dal punto di vista nervoso fanno capo a un plesso che sta all'altezza delle ovaie e dei reni. E' un'area molto collegata al discernimento, al filtraggio, al decidere cosa tenere cosa no (i reni lo fanno, il bacino dirige molti movimenti del corpo, e così via). Inoltre, nelle donne ospita l'utero. Pertanto, il II Chakra elabora i sentimenti, gli attaccamenti emotivi e le decisioni prese con la pancia (è provato che a livello cerebrale le decisioni etiche interessano non le aree razionali, ma le aree emotive). E' un chakra sensuale in quanto ovviamente presiede alle gonadi e alla percezione emotiva dell'Amore. Lo lede tutto ciò che mina la decisionalità, la libertà interiore, il discernimento e tutti i conflitti emotivi o di legame. Tipici disturbi: frigidità, impotenza, calcoli, colite, malattie dell'utero, sterilità, ritenzione idrica, cisti acquee, anomalie ormonali, aberrazioni sessuali... Specialmente, quando si ha un disturbo al II Chakra la questione fondamentale è una castrazione o un blocco della libertà in qualche ambito.

- III Chakra: Elemento Fuoco, l'Assertività Personale. E' il Chakra digestivo: stomaco, fegato, pancreas, bile. Il III Chakra è la qualità dell'essere assertivi, netti, forti, autorevoli e sicuri delle proprie idee personali. Avere fegato, si dice infatti. Questo Chakra è leso da tutto ciò che offende la nostra forza personale, autonoma: non decidere nel gruppo, abdicare la propria autonomia, non farsi rispettare, non saper fare le cose da soli (nel senso buono di 'autonomi', non di 'solitudine'): l'alcolismo è infatti un tipico disturbo da III Chakra ipofunzionante, caratteristico di chi teme la solitudine o si sente solo e imbelle. Patologie: ulcera gastrica, prolasso del ventre al livello dello stomaco (la pancia da bevitore), cattiva digestione, squilibri termici del corpo. Vedremo che sul III Chakra fanno miracoli le Arti Marziali, fra l'altro.

- IV Chakra: il Cuore. Elemento Aria (i polmoni sono le ali del cuore), governa appunto il torace, le spalle, il sistema cuore-polmoni, il timo, la circolazione sanguigna. Il Chakra del Cuore ospita anche la scintilla divina primaria, l'Atomo Perfetto contenuto nel cuore. E' la sede dell'Amore Universale, da cui partono sogni, desideri, progetti potenti, e il Coraggio che come abbiamo visto ha già nel nome la radice "Cuore". Lo ledono tutte le forme di tradimento: fatto, subìto, assistito senza averlo elaborato bene. Tradire anche un sogno, un'idea, qualsiasi cosa, lede questo Chakra. In generale, la delusione su progetti di Vita importanti e le ferite affettive. Malattie: tutte quelle del cuore e dei polmoni, e del timo: il timo ha un ruolo centrale nella funzione immunitaria, per cui tutti i disturbi immunitari fanno spesso capo ad un trauma al IV Chakra.

- V Chakra: l'Espressione, Elemento Suono. E' il Chakra della Gola: tiroide, faringe, laringe, lingua, cavo orale, collo, e anche gli occhi (chi soffre di tiroide manifesta occhi sporgenti). In effetti gola e occhi hanno in comune una cosa: mettono a fuoco. Cioè, come la gola e la lingua mettono a fuoco l'Aria polmonare formulando parole, le pupille mettono a fuoco la Luce. E' la nostra capacità di formulare bene i moti dell'animo: lo ledono le forme di mancata comunicazione, mancata formulazione, e anche l'essere tagliati fuori da un ambito che invece ci interesserebbe. I bambini spesso hanno disturbi infantili come orecchioni, tosse, laringite, ecc., proprio perché non riescono a farsi capire bene o si sentono spettatori non partecipanti delle liti fra parenti. Ovviamente ogni forma di menzogna danneggia questo centro. Il Canto e la formulazione dei desideri (stile Aladino) fanno realmente miracoli su questo Chakra).

- VI Chakra: l'Intelligenza e l'Intuizione. E' il famoso Terzo Occhio, Elemento Luce. Governa la facoltà di intuire pienamente, globalmente, le cose e i nessi fra le cose. Presiede alla funzione visiva, occhi, cervello, nuca, ipofisi, fronte. Lo ledono tutte le situazioni che fanno sentire stupidi, ottusi, il rifiuto di intuizioni giuste e le delusioni che oltraggiano la nostra 'autostima intellettuale', dalle bocciature al "sei un deficiente" detto da un genitore e che può restare come una sorta di legge impressa nella mente del bambino (che per non scontentare tale imperativo, vivrà da deficiente anche da adulto finché non si accorgerà della fallibilità del genitore). Sintomi da trauma: mal di testa, problemi visivi, difficoltà a esprimere globalmente i concetti, ad afferrare al volo le idee, a fare gli esempi.

- VII Chakra: il Loto dai Mille Petali, la Corona. E' il Chakra della sommità del capo, il complementare del I. Rappresenta il radicamento divino, il collegamento alle ispirazioni superiori, l'antenna dello Spirito. Fisicament epuò essere associato all'epifisi, la ghiandola cerebrale che percepisce la Luce e regola la melatonina e i ritmi circadiani. E' leso da tutto ciò che aliena: situazioni angoscianti, panico, orrore, terrore, vista di cose inaccettabili o non elaborabili (come può essere anche un cadavere per un bambino). Perfino un'anestesia malriuscita, e quindi lo svegliarsi sotto i ferri, può creare un disturbo al VII Chakra (è spaventoso vedersi operare!). Sintomi da trauma: fobie, psicosi, disturbi psichici, scarso equilibrio e agilità fisici, sguardo spento o vago. La Meditazione, seguire la Vocazione e le ispirazioni guariscono e magnificano questo Chakra.

ORA, tutto ciò si collega all'Antico Codice e alle Arti Marziali e all'Astrologia perché i Chakra sono connessi ai Pianeti e alle forze astrali (i Segni governano 12 regioni del Corpo), e tramite esercizi marziali possiamo allineare i Chakra sulle giuste frequenze. Infatti è vero che i Chakra modulano i nostri atteggiamenti, i nostri ormoni ecc., ma parimenti possiamo sintonizzarci con loro per aumentare, ritrovare o sentire meglio la Salute dei 7 Chakra. Vedremo presto come.

9 commenti:

  1. Esiste la prevenzione dei chakra, o bisogna aspettare che vengano lesi per poterli curare?

    RispondiElimina
  2. Dolcissima, i Chakra sono come qualsiasi funzione corporea: se scopri la salute del cuore dopo le prime avvisaglie di cardiopatia, ok, ti è servito per capire l'importanza del cuore; se invece anche senza minacce di infarto fai una vita sana per stare bene, o restare in salute, o prenderti cura semplicemente del buon cuore che già hai, ancora meglio! Vale anche l'esempio dei muscoli: c'è chi va in palestra per farseli, chi per riabilitarli, e chi per esaltarli se già è muscoloso. Puoi meditare per piacere, pe dovere o per paura. Fai tu!

    RispondiElimina
  3. Tu parli dei chakra... ma una volta lesi come possiamo curarli con le arti marziali o modo nn convenzionale?? Per curare il primo chakra per esempio??

    RispondiElimina
  4. Cara Cavallina, l'hai letto qui su: li rimetti a posto sia vivendoli correttamente, e sia con esercizi e terapie, che sono come massaggi e ginnastica: si integrano benissimo con una condotta di vita che li valorizzi. Così come puoi fare moto e dieta per perdere peso, ma soprattutto risolvere il problema emotivo che ti porta ad abbuffarti. Tutte e due le cose. Il I Chakra lo alleni essendo ruspante e pretendendo le tue giuste ricompense.

    RispondiElimina
  5. Antares..... nn sempre si riesce a viverli correttamente.. e se nn riesco ad essere soddisfatta? cosa faccio? in che modo posso riuscire ad "accontentarmi"??

    RispondiElimina
  6. Le cose si fanno facendole! Dipende dal caso singolo, come posso darti un parere così, sul vago?

    RispondiElimina
  7. Antares nn è il mio I chakra ad avere dei problemi e quindi ho delle difficoltà a spiegare... lo stress lo stronca??

    RispondiElimina
  8. Sì, senz'altro. Lo riguarda, perché lo Stress attiva troppo le surrenali, quindi cortisolo, quindi reazione di attacco/fuga/autoconservazione astratto. Territorio minacciato, difesa caotica.

    RispondiElimina
  9. Risposta esaustiva come sempre ;-)

    RispondiElimina