venerdì 23 aprile 2010

Lo Stile: che Guerriero sei e come orientarsi



Esistono vari stili nell'essere guerrieri. Qual è il tuo ideale di Guerriero? Il Cavaliere Errante? Il Cavaliere Templare? Sono due cose diverse, il primo è un avventuriero impetuoso, l'altro un custode di un Tempio. O forse ti ispiri al Cavaliere Jedi, disicplinato, elegante e abile, e soprattutto ispirato dalla ricerca interiore sulle vie della Forza. O magari ti senti più vicino al Barbaro, l'uomo delle montagne che vive di pochi valori schietti, e confida nella propria ascia, o spada potente. Esistono poi molti altri tipi di guerriero: il Samurai, il Pirata, l'Errante del Kung Fu (l'eroe cinese tipico, che va in giro con la sua casacca coi bottoni di corda e usa il suo stile di lotta dove capita). C'è il Cowboy, anche: il pistolero, come pure il Militare, altra forma guerriera. Insomma, nella Via del Guerriero c'è di tutto, dal Gladiatore a Zorro. E perfino all'interno dello stesso stile ci sono sfumature, come ad esempio differiscono Obi Wan Kenobi da Anakin Skywalker, per carattere, modo di combattere e idee. Occorre avere un riferimento, o più di uno: il protagonista de L'Ultimo Samurai unisce due archetipi: il Soldato e il Samurai, e il suo vantaggio è proprio questo, ragiona da occidentale e imbocca la Via del Samurai. Inoltre, bisogna capire qual è il tuo stile: c'è chi si trova bene a lottare con una elegante spada Jian cinese (il Destino Verde, per intenderci), chi ama la Katana e chi viceversa ci si sente scomodo per ché è portato per l'uso dell'Olisi, il doppio bastone rapidissimo del Kali filippino. Devi provare per comprendere! Come ognuno sceglie un'Arte Marziale, così si può scegliere bene anche la propria modalità di essere un combattente: magari pratichi con noia il Judo per due anni, e credi di non essere portato per la Via del Guerriero, invece magari sei un grande pistolero e "funzioni al meglio" vuotando caricatori. O magari sei un arciere! Tutt'è scoprirlo. Esistono dei modi 'oracolari' per orientarsi: tanto per cominciare, il Tema Astrale.
Il Tema include anche l'Angelo di Nascita, per cui alcuni Angeli natali inclinano maggiormente verso la Combattività. Parleremo magari in un altro post degli Angeli Guerrieri, è un argomento consistente e che merita un post a parte.
Nel Tema di Nascita, la posizione di alcuni Pianeti rivela che tipo di Guerriero si è, quali sono le doti, i difetti, le inclinazioni psicofisiche di un individuo. Ad esempio la posizione di MARTE può rivelare qualcosa su come funziona la nostra aggressività, e quindi che tipo di stile ci conviene adottare o scoprire. Bata un qualunque programma di Astrologia o un libro, per trovare il proprio Marte di Nascita. Se poi avete conoscenze un po' più ampie, potete guardare anche che aspetti forma Marte con gli altri Pianeti: Marte trigono a Luna, Marte quadrato a Luna eccetera. Sono termini tecnici, intanto basti sapere in che Segno sta. Nella lista che segue parlo di "Marte in...." intendendo ovviamente anche non solo Marte, ma pure forti valori in quel Segno o forti valori collegati. Ad esempio un Marte in Ariete ma supportato da forti aspetti con Saturno e Urano somiglierà un po' anche a Marte in Capricorno. Una persona che ha 4 pianeti in Scorpione, ma non Marte, avrà comunque qualche tratto anche di Marte in Scorpione. Un Marte trigono a Sole somiglierà anche a Marte in Leone. Così come una persona dei Pesci avrà qualcosa anche di Marte in Pesci, anche senza avere Marte lì.
Prendendo quindi questo schema con un certo beneficio di inventario, ecco:



MARTE IN ARIETE: è un Marte puro, da Torcia Umana dei Fantastici4, da corridore di Formula1. Una persona con Marte in Ariete, o forti valori Ariete, o col Sole in Ariete (i Segni caratterizzati da Marte lo manifestano anche avendo semplicemente il Sole, cioè il giorno di Nascita, in quel Segno), è facilmente portato per gli stili marziali più aggressivi e dinamici. Bene il Kendo, per quanto forse può trovarlo troppo rigido, monotono e disciplinato. Benissimo il Karate, la Boxe, la Kickboxing. Inoltre, ottimo per le Vie idealistiche, come la Cavalleria in sé per sé e le forme guerriere intese come Crociata personale.



MARTE IN TORO: l'Aggressività perde espansionismo aggressivo e diventa la difesa del giardino di casa. Marte in Toro, o il Toro in generale, vuole una grossa clava da battere sul palmo della mano davanti all'uscio domestico! Lo ha Bruce Willis, che è sì eroe d'Azione nel cinema, ma fateci caso, difende sempre la sua famiglia, la figlia, il nido, da padre premuroso. Buono il Judo, che richiede forza massiccia e non necessariamente scatto muscolare, dacché questo Marte non conferisce di per sé una muscolatura velocissima ma sicuramente forte, magari più da contadino prestante che da palestrato capace di grandi sacrifci dietetici e disciplina. Perfetto per l'approccio marziale da Judo "Io non mi muovo, sono una roccia, ma spostando un po' il baricentro faccio cadere a terra te e ti immobilizzo.".



MARTE IN GEMELLI: braccia, braccia, braccia! Tyson ha Marte in Gemelli, e anche alcuni maestri di Karate che conosco. Marte in Gemelli è tutto fiato e braccia veloci, buono per la Boxe e per i virtuosismi vari (WuShu acrobatico, Kali velocissimo, Gatka, Tiro con l'Arco....). Evitando però gli stili "massicci", e gli stili che richiedono troppa costanza di disciplina e allenamento. Bene il Tai Chi o il Kung Fu per via del Taoismo intrinseco. Buono anche per la speculazione sugli aspetti mentali e filosofici delle Arti Marziali. Per quanto riguarda l'approccio all'essere Guerriero, sicuramente più nomade e furfante che Cavaliere!



MARTE IN CANCRO: è difensivo e penalizza la muscolarità pura. E' il Marte dello scrittore-coraggio, del difensore dei deboli che è sensibile e poetico lui stesso. E' il Marte materno-difensivo, che può anche scatenarsi ma come fanno le femmine degli animali per proteggere i cuccioli. La spada la impugna giusto se lo vede come un gesto stilnovista. Buono per il Tai Chi, per gli stili fluidi e che richiedono morbidezza di movimenti. Anche se esistono casi in cui la nota corazzatura Cancerina impone ostentazione di forza, allora avremo il Cancro o il Marte in Cancro boxeur. culturista o agguerrito kickboxer - salvo poi essere gentile e Yin sotto! Non escludo inoltre la categoria del Guerriero Patriottico, che per quanto possa massacrare nemici, in fondo sempre una Casa e una Mamma difende. Altra versione: il praticante che, a prescindere da che stile segue, vede nel Dojo, nella Scuola Marziale, una casa.



MARTE IN LEONE: poco agonistico, molto esibizionista. E' forte e primeggia pure facilmente, ma lo stressa per principio il competere: meglio puntare su Scherma Scenica, Iaido, WuShu, Tai Chi: deve essere ammirato, e competere il meno possibile, e dar sfogo ad una immensa Energia vitale.
Inoltre, questo Marte è ottimo per tutto quanto concerne l'aspetto cavalleresco del Guerriero: il blasone, la Gloria, distinguersi per Onore e Lealtà....


MARTE IN VERGINE: ambiguo e complesso: un Marte non spiccatamente virile, ma pronto a diventare un grande tecnico. Magari non sarà Cavaliere in sé per sé (il più delle volte è troppo pragmatico e razionalista per essere un paladino), ma se si interessa, poniamo, di Scherma, saprà tutto del periodo storico a cui si ispira, e sarà realista nella scelta di costumi e stili di allenamento. Avremo quindi il marzialista scrupoloso, che si allena sapientemente, e magari associa alimentazione omeopatica e vitamine alla pratica marziale. Buono per le arti cinesi: Kung Fu e affini. Molti attori d'azione fisicanti e attenti al corpo hanno questo Marte qui: Sam Worthington e Brian Bosworth per dirne due.


MARTE IN BILANCIA: un Marte non-violento ma feroce nel difendere Equilibrio e Giustizia. E' perfetto per l'Aikido, dove la circolarità e la non-forza atterrano l'assalto violento. Buono anche per tutte le Arti Marziali estetiche, come lo Iaido, lo Shitaido e dove occorre destrezza elegante.
Buono anche per la forma fisica e la muscolarità esteticamente regolata. Fisicità si, ma col kimono pulito e un bel movimento: niente bestialità. E molto interesse per lotte sociali e principi morali nei rapporti interprersonali: l'Etichetta, il Rispetto, la Gentilezza, la Giustizia sociale. Consiglio l'esercizio a coppia.



MARTE IN SCORPIONE: è un Marte micidiale, che agisce anche se si ha il Sole nel Segno, in quanto è già di per sé segno marziano. Evoca l'immagine dell'assassino tremendo, quello che, come il Ninja o l'Assassino Arabo, uccide in modo astuto ed efficace. Mi viene in mente Bill di Kill Bill. Se prevale la nota misteriosa, avremo appunto il Ninja o l'esperto di tattiche di guerriglia (Krav Maga, sistemi di combattimento da Esercito), se prevale l'istrionismo avremo le Arti più pittoresche, come il Kendo coi suoi mascheroni antichi o la Scherma Medievale col suo sapore ferroso di Secoli Bui! Inoltre, essendo un Segno errante per natura, anche l'idea del Cavaliere Errante può addirsi a questa posizione, che sia occidentale o anche Nomade del Deserto.


MARTE IN SAGITTARIO: ovviamente, Tiro con l'Arco. Tutto ciò che slancia, spara, scaglia lontano: Giavellotto, Fioretto, Tiro al Piattello. E' un Marte sportivo, idealista, che vediamo facilmente nell'atleta entusiasta di muoversi, come un vero cavallo selvaggio, ma anche nel Guerriero Idealista, Cavaliere o Paladino di qualche causa. Evoca anche l'immagine country del Cowboy, a volte. Sconsiglio al Marte in Sagittario le vie dove serve troppa disciplina, perché è sportivo ma non scrupoloso, e non dà il meglio dove non può credere nella lotta, nella causa alla base della lotta. Si muove così veloce e così entusiasta, che come minimo deve crederci! Inoltre, non sono pochi gli atleti marziali con questo Marte, anche solo per amore dell'Esotico che caratterizza il Sagittario.



MARTE IN CAPRICORNO: è un Marte duro, micidiale e spietato, come Pai Mei. Ha in questo Segno la sua "esaltazione", cioè un patrocinio speciale. Ricorda Ghemon, i Samurai, i guerrieri che fra ferocia inflessibile e gesti tecnici arrivano a massacrare i nemici uno dopo l'altro. Ottimo per le Arti Marziali giapponesi, in quanto il Giappone è un popolo Capricorniano, ma in fondo anche il cinese 'Kung Fu' vuol dire Duro Lavoro, molto capricornianamente. Ma in generale è ottimo per tutte le Arti Marziali, anche per la Boxe, dato che spesso conferisce una muscolatura possente un po' da montanaro. Fra l'altro il Capricorno è associato all'Antico, all'Antiquariato, e potrebbe inclinare proprio al gusto delle armi antiche in sé. Unico neo, forse non brilla per fluidità ed elasticità, è un Marte da muscoli duri, tutto acciaioso, un po' Robocop: poco danzatore e molto netto. Come dice il motto del Karate: un colpo, una morte. Svariate le icone d'Azione con questo Marte.



MARTE IN AQUARIO: è un Marte che perde ferocia egopatica ma non perde crudeltà e attivismo: è il Marte dei ribelli, il che va dal Davide con la fionda al terrorista ideologico. L'unica via adatta, fra le Vie guerriere, per questo Marte, è forse la concezione orientale del Marziale. Nel Tai Chi, in qualche Arte esoterico/gimnosofista, questo Marte può trovare quel mix di stravaganza filosofica, olismo e ricerca interiore che lo soddisfa. Buono per la NonViolenza.



MARTE IN PESCI: un Marte che ha solo due scelte: o si sente e si accetta soft, poetico, poco aggressivo, oppure si trova un modo ideal/fiabesco per esprimersi. Avremo quindi o il mistico della Non-Violenza, o il Marzialista Spirituale (quello che dice che l'obiettivo è vincere Se Stesso), o il Cavaliere che agisce per romanticismo puro. E' molto relativo in base anche al resto del Tema, ad esempio un Pesci con Marte in Ariete, o un Ariete con Marte in Pesci, conteranno su un misto di qualità con un'aggiunta di Azione e Coraggio al carattere Pescino.

1 commento: