Che non è soltanto un valore "esteriore", come vorrebbe qualche miope moralista, ma è l'entrare di un uomo nella dimensione della Storia - la Storia del Mondo, il Fare Anima, e quel che dice il professore de L'Attimo Fuggente:
"Il possente spettacolo continua, e tu puoi contribuire con un verso.".
Ogni uomo è chiamato a una missione. La spada di Navarre, in Ladyhawke, ha incastonate gemme, una per ogni impresa di chi la impugna: ogni generazione celebra su quell'elsa le proprie imprese. E' questa la "Gloria": far splendere il proprio Destino nel Destino del Mondo. Bisogna cercarla, bisogna sperare che capiti l'Occasione, e allenarsi a coglierla. E' anche perciò che i guerrieri, anticamente, si allenavano con un senso di attesa: un Guerriero sa che, quando il Destino verrà a porre la sua sfida, lui dovrà saper agire bene. E' uno sporne che ogni Guerriero conosce. C'è sempre, nei film d'azione, quella scena facilmente parodiabile in cui scatta la frase fatidica dell'amico, o dell'allenatore: l'Eroe perde un attimo fiducia, e l'altro gli ricorda un buon motivo per incazzarsi, e aggiunge: "L'hai dimenticato?" - e l'Eroe torna in sè, e trionfa.
Ed è così: c'è un elemento di sfida, di "preparati!" nella ricerca della Gloria, e nel carattere Yang in generale. Come le donne si preparano al Matrimonio, o all'Amore, un uomo si prepara al momento in cui dovrà dimostrare di entrare nella Storia.
Che sia una partita di calcio o una conquista, che sia salvare la famiglia da un incendio o difendere i propri cari, l'imperativo è: "Quando la Gloria busserà, non farti trovare impreparato".
Ed è un bel modo di vivere.
Ogni occasione, ogni bella donna ce lo ricorda: siamo all'altezza del sogno di noi stessi? E allora avanti!
Come dice Brancaleone:
"Una sola cosa avemo a facere: PUGNARE!"
Prepariamoci alla Gloria, amici! 0:-)