venerdì 29 ottobre 2010

Deo Duce, Ferro Comite: il Senso del Ferro, e l'Oro regale.

Un motto di non so quale armigero stemma dice: “Deo Duce, Ferro Comite”: Dio come Guida, il Ferro come compagno. Sappiamo bene che il Ferro, le armi, il sapore del cuoio e del metallo, del Bosco, della pietra del castello, fan parte del sapore della vita del Cavaliere. E per una legge di rispondenze universali, tutto ciò che è ferreo è in qualche modo legato a Marte e allo Yang. Basti pensare che il Ferro conferisce il colore rosso al Sangue, come rosso è Marte, come rossa è la mia stella Antares, appunto “Simile a Marte”, “Pari a Marte”. Il simbolo del Ferro nell’Alchimia è proprio il glifo di Marte. Tant’è che il Ferro, inoltre, è proprio simile alla natura dell’uomo, della mascolinità: infatti, quando mi imbatto nei soliti luoghi comuni sulla forza delle donne, le solite polemiche trite e ritrite in cui qualcuno sostiene che la donna è il vero sesso forte, amo enunciare il principio per cui:
L’Uomo è come il Ferro, la Donna è come il Vetro: il vetro regge sforzi prolungati, ma un colpo deciso lo frantuma; se ferisce, facile che si spezzi nel farlo (le donne quando si arrabbiano si arrabbiano anche perché costrette ad arrabbiarsi). Il Ferro invece è duro, squarcia e protegge, ma lo logorano cose apparentemente stupide come l’umidità, o gli sforzi prolungati. Per questo motivo, dico io, le donne partoriscono e noi uomini temiamo le convalescenze ma pure facciamo gli eroi e gli smargiassi: è la nostra “metallurgia psichica”. Noi siamo eroi di sfida, le donne sono eroine di resistenza.
E anche per queste affinità cosmiche, ci piacciono tutte le cose genericamente ferrose: le armi, le automobili, la meccanica, le corazze, la forgia…. Ma è anche dono del Cielo: il ferro meteorico è l'arma che gli Dei donano all'Uomo: la radice sider designa sia le Stelle (siderale) che il Ferro (siderurgico). In "Conan" l'Acciaio è proprio il dono di Crom, che gli Dei hanno lasciato sulla Terra. Altra nota importante è che l'Acciaio è Ferro e Carbonio insieme: come dire Ferro e Diamante: troppo carbonio lo rende fragile ghisa, ma la giusta quantità lo rende acciaio, lucente ed elastico, proprio come la nobiltà d'animo e l'Onore, se non è fragile superbia, rendono l'eroe splendido: "lucente" ed elastico oltre che forte. Diventa quindi amico del Ferro, entra nella "Fratellanza del Ferro", e Marte, che è la Spada ma anche l'Aratro che mette incinta la Terra, Padre Guerriero ma anche Fallo Generatore di Vita, ti farà scuola.

Ma altro metallo regale e solare è l'Oro: il simbolo del Sole (il punto cerchiato) e quello di Marte (il cerchio con la freccia) sono perfettamente sovrapponibili e integrabili. In un mito moderno, Iron Man (che è la versione tecnologica di un paladino in armatura, interpretato da un attore nato sotto l'Angelo dei Soldati e del Ferro) si attesta che l'armatura di Iron Man è di Titanio e Oro. Cosa sono Titanio e Oro? Sono due metalli curiosi, studiamoli:

° il Ferro citato nel nome "IronMan" è il metallo di Marte e il Dono Celeste, abbiamo visto;

° il Titanio è un metallo durissimo, leggero, elastico e resiliente, ossia puoi piegarlo quanto vuoi, se ci riesci, ma lasciato torna sempre come prima;

° l'Oro è il metallo solare e regale (in Mesopotamia il valore economico dell'Oro e dell'Argento era commisurato alla proporzione fra anno Solare e Mese Lunare, ossia 365:28). Resiste agli acidi, è bello e duttile: quindi non è duro, è facilmente fondibile, ma è invulnerabile all'acido. Se spargessi acido su un tesoro mezzo vero e mezzo fasullo, resterebbe solo il vero oro! E' come il cuore nobile, amante e alieno alla cattiveria di un vero Re.

Quindi, prendiamo bene questi esempi: coltiviamo in noi l'Oro, il Ferro, il Titanio, l'Acciaio: facciamoci insegnare dalla Natura a essere Uomini.

1 commento: