martedì 6 marzo 2012

E' tempo di allenarsi

L'Inverno sta finendo, e non c'è alcuna scusa (com'è stata la Neve, in quest'Anno, o il fango che spesso dilaga nei parchi) per non allenarsi in mezzo alla Natura. A dire il vero non mi ha fermato nemmeno la Neve: mi sono allenato in mezzo alla Neve, e ho anche decapitato un pupazzo gelido. Gloriandomene.

Dicevo: non date retta ad una concezione artificiosa di training: sebbene un certo tipo di allenamento sia ottimale in palestra, con le macchine, se si vuole un fisico allenato all'antica maniera, il ruolo delle macchine non deve andare al di là di una collaborazione con il clou dell'Allenamento, che è nella Natura.

Tradotto, dopo aver preso coscienza dei singoli muscoli in palestra, con le macchine più ingegnose, arriviamo al dunque quando andiamo con spada e canottiera in mezzo agli alberi, e ci alleniamo per le necessità del Guerriero.

Ad esempio, dopo aver curato astrattamente i bicipiti, i deltoidi, gli addominali e compagnia bella in palestra, prendiamo scudo e spada, e muoviamoci così armati dai 2 ai 5 minuti.

Cioè il tempo medio di un vero duello antico.

E' a quello che serve l'allenamento!

Allenati a maneggiare la spada, a sollevare la donna, a nuotare, ad accendere il Fuoco: è il "Training del Barbaro": un tipo di allenamento che non ti renderà un metrosexual, ma un uomo in contatto con l'Animalità.

Basta leggere il bel libro di Peter McAllister "Gli uomini non sono più quelli di una volta" per comprendere come non solo gli antichi avevano una dignitosissima scuola di esercizi fisici, ma che la loro fibra era anche più possente e vitale.

Idem per la dieta: il Barbaro non si cura di stare "in zona": per il Barbaro, "stare in zona" vuole dire tenersi in una zona dove se magna bene! Mangia come un animale.

E, come un animale, mangia salubre e con saggezza istintiva.

Goditi il Sole, la Luna, il Cibo, l'Aria aperta: se ci pensi bene, sono i 4 Elementi.

E nella tradizione orientale, c'è anche l'Elemento Metallo: giustamente, la Spada è anche questo. L'esercizio dell'Arte della Spada allena tutto, mantiene in forma ogni tratto del Corpo e della Psiche, e continua il suo lavoro anche nella Vita quotidiana, dove l'uomo allenato vive con in sé il Senso della Spada, il Senso dell'Essere Guerriero.

Più le tue fibre sono "informate" dalla forma energetica del Guerriero, più "è in forma" la tua Anima Marziale, il tuo Spirito Barbarico.

L'Allenamento non è solo invidiarsi i muscoletti fra colleghi, o dosarsi gli integratori: è avere una fibra animale. Al Barbaro non interessa avere la "tartaruga" o spalmarsi di crema sciogligrassi: a lui interessa tirar su la donna dal precipizio, affrontare un cinghiale, scagliare la lancia lontano.

Respira potentemente, senti il Qi nei muscoli, e allenati!
Alleniamoci!
PS: non elenco qui di seguito i vari esercizi da me codificati, preferendo spiegarli di persona.

Ma ciò non prescinde, come sappiamo, dallo studio del Tema Astrale e dalle singole inclinazioni dell'Atleta aspirante Barbaro. Ne possiamo sempre parlare in videochat su "Antico Codice - la Chat Rotonda" su Facebook.

A presto!

3 commenti:

  1. noi due siamo abbastanza simili...

    dai uno sguardo al mio blog

    lelamedispadaccinonero.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. sono un'amante delle spade fin da tenera età nonostante in famiglia nessuno è vicino a tale arte...
    probabilmente la mia passione è riconducibile ad una mia vita passata...

    molti mi prendono per folle ma mi piace credere di essere stato un grande spadaccino.

    ricambio gli onori

    RispondiElimina